Quaresima 2024 – Così in terra

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio in collaborazione con tutta l’area evangelizzazione e la Caritas propongono un sussidio per accompagnare settimanalmente il cammino dei bambini e delle loro famiglie:

COSÌ IN TERRA

Percorso:  

L’immagine guida del nostro percorso è la terra. Non la Terra intesa come pianeta, ma la terra in cui gettare il buon seme, la terra su cui poggiare i nostri piedi, la terra di cui siamo fatti e a cui torneremo. La nostra terra buona è la famiglia: in essa possiamo vivere l’esperienza di incontro e di fraternità tra di noi e con Gesù. La comunità che si ritrova insieme la domenica è la famiglia di famiglie in cui Gesù è presente attraverso il Pane e la Parola.

Struttura:

Ogni domenica viene dedicata ad una caratteristica della terra che si può trovare nelle letture della Messa. A introdurre ogni settimana il riferimento alla Parola di Dio domenicale, la preghiera e il Padre Nostro, l’impegno settimanale introdotto da una domanda per il dialogo in famiglia e il simbolo che i bambini e le famiglie potranno costruire:

  1. La terra ferma: l’àncora
  2. La terra promessa: la capanna
  3. La terra libera: la catena aperta
  4. La terra della gioia: la luce
  5. La terra fertile: il chicco di grano
  6. La terra nuova: il sepolcro vuoto

Il segno può diventare un’attenzione caritativa. Può essere costruito e donato alle persone sole, agli anziani (a casa o nelle RSA) e ai malati della comunità.

Oltre a questo si raccomanda la tradizionale raccolta per i bisogni della Caritas.

Materiale:

Potrete prenotare il sussidio da distribuire ad ogni bambino in formato libretto cartaceo presso l’ufficio pastorale (ci sono ancora copie disponibili) (via telefono allo 0382.386511 oppure via mail a pastoralegiovanile@diocesi.pavia.it).  Il costo del libretto è di € 1,50 cad.

Sarà possibile ritirare in curia il materiale a partire da sabato 9 febbraio.

Per gli adolescenti e i giovani ogni settimana, su Spotify in formato audio e su Youtube (canale della Pastorale Giovanile Pavia) in formato video, sarà presente un podcast con il commento alle letture della domenica e l’intervista ad un testimone:

Spotify: https://open.spotify.com/show/7ibGMe4bMEgY6eNYth7ZuY?si=25e875bede79424e

Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLPrFW1y48XXe4lsUezA8PKiwi5rdT2vIu

Vi invitiamo inoltre a suggerire loro di seguire quotidianamente il commento al vangelo nella Locanda della Parola di don Pietro Raimondi, mandando un SMS con scritto “LOCANDA” al +39 347 1768280 oppure seguendo su Instagram il profilo @lalocandadellaparola.

Animazione della Santa Messa delle domeniche di Quaresima