Giovani e vita comune

il

Come annunciato lo scorso luglio, Odielle, con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo promuove l’indagine annuale Giovani e #Vita comune.  La prima azione di ricerca consiste nella mappatura delle esperienze di vita comune sia temporanee sia permanenti presenti nelle diocesi della Regione Lombardia.  Al fine di censire le esperienze di #VitaComune giovanile presenti sul territorio lombardo, sono stati predisposti due specifici questionari, accessibili mediante i due link sottostanti. Se sul territorio della tua diocesi, con riferimento agli anni pastorali  2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20 sei o sei stato responsabile/proponente di una (o più) di queste iniziative, se sei coinvolto in esse come educatore o collaboratore o se, semplicemente sei ben informato rispetto alla loro esistenza, ti chiediamo la cortesia di collaborare a questa mappatura compilando il Questionario di Tipo 1 – per le esperienze di vita comune temporanee – o il Questionario di Tipo 2, per le esperienze di vita comune permanente. Per ogni iniziativa che vuoi censire (anche se sono dello stesso tipo, quindi o tutte temporanee o tutte permanenti), occorre quindi compilare un questionario, pertanto i questionari da compilare saranno tanti quanti le esperienze da censire (il link permette di accedere più volte al questionario).

  • Il Questionario Tipo 1 è riservato al censimento delle esperienze di vita comune temporaneaper esperienze giovanili di vita comune temporanea intendiamo le esperienze che coinvolgono giovani di target di età diversi – adolescenti (14-16enni), 17-19enni e giovani (20-29enni) – che hanno una durata limitata nel tempo – da alcuni giorni a qualche settimana. Le proposte prese in considerazione, in genere, sono organizzate in luoghi e tempi specifici dell’anno liturgico-pastorale (nei propri luoghi di appartenenza e non), con la presenza di educatori adulti. Sono invece escluse dalla ricerca tutte le esperienze di campi estivi o vacanze per/con i giovani. 

La rilevazione delle esperienze temporanee resterà aperta dal 1 settembre 2019 al 31 maggio 2020.

https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1MuDnYj3fF2K53T

  • Il Questionario Tipo 2 è riservato al censimento delle esperienze di vita comune permanente: per esperienze giovanili di vita comune permanente intendiamo le forme di vita comune fortemente caratterizzate dall’elemento della coabitazione, che viene riconosciuta come possibile scelta di vita o comunque per periodi significativamente lunghi.

La rilevazione delle esperienze permanenti resterà aperta dal 1 settembre 2019 al 31 ottobre 2019.

https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9Ncc814wbT3cnnT

Per ulteriori informazioni sulla ricerca contattare i ricercatori dell’Osservatorio Giovani: Fabio Introini (fabio.introini@unicatt.it) e Cristina Pasqualini (cristina.pasqualini@unicatt.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...