Editoriale – Avvento 2018

il

NASCE LA PAROLA

di S.E.Mons.Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia via Editoriale

Carissimi bambini e ragazzi,

 

eccoci giunti all’Avvento: il tempo che ogni anno ci prepara a rivivere la gioia del Natale, la gioia di Gesù che viene a camminare con noi! Sono solo quattro domeniche, che passano in fretta ed è importante preparare il cuore all’incontro con il Signore che nasce come un bambino fragile e bisognoso di tutto, e bussa alla nostra porta per essere accolto e diventare nostro amico.

Il tema che ci sta accompagnando quest’anno è “#PassalaParola”: un invito ad ascoltare la parola di Dio, la parola di Gesù e a “passarla” ad altri con la nostra vita.

Ora il Natale è proprio l’inizio di tutto, e l’evangelista Giovanni per descrivere il grande evento della venuta di Cristo, si esprime così: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14).

Sono parole forse un po’ difficili e misteriose, ma dicono una cosa bellissima: la Parola viva di Dio, che è una persona, è il suo Figlio, si è fatta carne, è diventata un uomo come noi – un bambino, giovane e adulto – e ha posto la sua dimora, la sua casa tra noi. È venuto per rimanere con noi, “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).

E noi, carissimi amici, ascoltiamo la parola di Gesù nel vangelo, a messa e a catechismo, e incontriamo la sua presenza nei sacramenti, soprattutto nell’Eucaristia ogni domenica, nel volto dei nostri compagni e amici, nelle persone che ci circondano, in famiglia, a scuola, nelle persone che hanno bisogno del nostro aiuto, nei malati, nei poveri, negli anziani.

Vi auguro allora un buon cammino di Avvento, incontro al Signore che viene! Per fare davvero festa a lui, con Maria e Giuseppe, con i pastori e i magi, con tutti i vostri amici della parrocchia e dell’oratorio!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...