Il percorso della Quaresima 2026 avrà come titolo “L’officina dell’amore. Aggiustiamo il cuore per prepararlo alla Pasqua”. Obiettivo del percorso è aiutare i bambini a scoprire che la Quaresima è un tempo speciale in cui Gesù ci invita a prenderci cura del cuore, come in un’officina: si osserva, si pulisce, si ripara e si migliora con piccoli gesti di amore concreto. Immagine guida è quella della cassetta degli attrezzi che servono per aggiustare il cuore e correggere gli atteggiamenti sbagliati delle nostre giornate. Per i bambini verrà proposto un sussidio, a forma di libretto, con vangelo della domenica, preghiera, impegno (atteggiamento da aggiustare), piccola attività. Il costo è di 1,50 cad. da prenotare in curia (ufficio pastorale) o via mail a pastoralegiovanile@diocesi.pavia.it entro il 31/1/2026. I sussidi si potranno ritirare a partire dal 9 febbraio. Qui di seguito è possibile visionare la demo della prima settimana (ancora senza grafica definitiva). Per gli adolescenti e i giovani saranno prodotti dei podcast settimanali che potrete trovare sui canali Youtube e su Spotify della Pastorale Giovanile.
QUARESIMA 2026 – L’OFFICINA DELL’AMORE
“Aggiustiamo il cuore per prepararlo alla Pasqua”
OBIETTIVO
Aiutare i bambini a scoprire che la Quaresima è un tempo speciale in cui Gesù ci invita a prenderci cura del cuore, come in un laboratorio: si osserva, si pulisce, si ripara e si migliora con piccoli gesti di amore concreto.
IMMAGINE E SIMBOLO CENTRALE
Una grande cassetta degli attrezzi con strumenti “speciali”, che non servono per costruire oggetti ma per aggiustare il cuore:
- Ascolto
- Gentilezza
- Condivisione
- Perdono
- Preghiera
Ogni settimana si utilizza uno strumento diverso, legato al brano di Vangelo della domenica.
STRUTTURA
Per ogni settimana troverete:
- Messaggio
- Vangelo della domenica
- Preghiera
- Strumento e impegno
- Piccola attività
