Quaresima 2019 – A piene mani

Il cammino di Quaresima 2019, “A piene mani”, si pone in continuità con il tema dell’Anno Pastorale “Beati coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano ”, #PassaLaParola.
La proposta che il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e l’oratorio in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e la Caritas hanno pensato, consiste in un sussidio formato da 6 schede per accompagnare settimanalmente il cammino dei bambini della tua parrocchia, utilizzabile sia in famiglia, sia durante il catechismo e nella messa dei fanciulli.

A piene mani:

Percorso:
il cammino è molto semplice ed è legato alle letture delle domeniche di Quaresima, fino alla domenica delle Palme. Ogni settimana i ragazzi saranno invitati a comprendere cosa voglia dire ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica attraverso un impegno concreto e una rinuncia per costruire la parola CARITA’.

Materiale:

all’inizio della quaresima ai bambini viene distribuito il cammino in forma di schede, (6 schede una per settimana e la lettera del Vescovo), il brano della sacra scrittura della Domenica che insieme ai genitori saranno invitati i a leggere, una storiella che possa aiutare a comprendere la lettera della settimana che comporrà al termine della quaresima la parola CARITA’, l’adesivo che devono attaccare al salvadanaio, un impegno concreto da vivere in famiglia o a servizio della comunità e la preghiera della buona notte da recitare insieme.
Il materiale (anteprima) potrà essere visionato, nell’allegato a questa lettera, presso l’ufficio pastorale e sul sito di pastorale giovanile http://www.pastoralegiovanilepavia.com .
Per ragioni organizzative ti chiediamo di fare il tuo ordine via mail (pastoralegiovanile@diocesi.pavia.it) o presso l’ufficio pastorale entro VENERDI’ 15 FEBBRAIO 2019. Il materiale potrà essere ritirato presso l’ufficio pastorale a partire da lunedì 25 febbraio 2019.

Ricordiamo che è possibile ritirare il salvadanaio della QUARESIMA DI CARITA’ anche per chi non usufruisse del sussidio.

ANIMAZIONE SANTE MESSE DOMENICALI

Per rendere partecipe la comunità cristiana, durante la celebrazione Eucaristica Domenicale,  del cammino che i nostri bambini insieme alle loro famiglie vivranno in questa QUARESIMA 2019 ti inviamo:

  1. una traccia (con introduzione e preghiera dei fedeli) da utilizzare in tutto o in parte durante la celebrazione eucaristica domenicale: QUARESIMA 2019 – ANIMAZIONE SANTA MESSA
  2. la realizzazione di un cartellone;  ogni settimana una classe del catechismo sarà invitata a preparare un cartellone che aiuti a capire tramite un disegno la lettera chiave della settimana: LETTERE DA STAMPARE per animazione messa

Ogni cartellone andrà portato all’altare durante il canto iniziale della celebrazione Eucaristica dopo l’introduzione , domenica dopo domenica  i cartelloni saranno legati tra di loro da un filo ROSSO che rappresenta l’ AMORE, al termine della QUARESIMA  questi cartelloni uniti dal filo  formeranno la parola Carità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...