Editoriale – Avvento 2021

via Editoriale

Carissimi bambini e ragazzi,

Anche quest’anno viviamo il tempo dell’Avvento: quattro settimane che, di domenica in domenica, ci preparano a vivere la grande festa del Natale, la nascita di Gesù nella povertà di Betlemme, la sua venuta tra come amico e salvatore.

Il tema che vi accompagna attraverso le pagine di questo libretto potrebbe suonare un po’ strano: “La giusta risposta”. Che cosa vogliamo dire con questa espressione?

Vedete, cari amici, noi ci mettiamo alla ricerca di una “giusta risposta” quando abbiamo delle domande, o incontriamo un problema da affrontare: pensate a scuola, quante domande nascono conoscendo il mondo!

Ci sono delle domande che riguardano i fenomeni fisici e allora ci aiuta a trovare delle risposte la scienza; ci sono domande che riguardano il passato, le cose accadute e qui ci aiuta la storia; ci sono domande che riguardano come combattere le malattie e qui ricorriamo alla medicina … e si potrebbe continuare.

Ci sono, però, delle domande immense, più grandi di noi, che forse cominciate a sentire nel vostro cuore, e magari vi capita di farle ai vostri genitori, ai vostri insegnanti, ai vostri catechisti, o ai vostri “don”: perché viviamo? Da dove veniamo? Dov’è diretto il cammino della nostra vita? Come distinguere il bene dal male? Perché c’è la sofferenza? Che cosa c’è dopo la morte?

Da sempre gli uomini e le donne di ogni tempo hanno cercato una risposta a queste domande, con molta fatica, a volte come camminando a tentoni, nel buio, talvolta senza trovare una chiara risposta: anche gli adulti che avete vicino spesso non sanno rispondere in modo pieno, spesso non hanno “la giusta risposta”.

Da soli non ce la facciamo: qualcosa intuiamo, scopriamo, ma abbiamo bisogno di una parola che viene da Dio, abbiamo bisogno di un Maestro che finalmente possa donarci la “giusta risposta” alle domande più importanti della vita.

Ecco, a Natale noi facciamo festa perché è nato Gesù, il Figlio di Dio venuto in mezzo a noi, come un bambino ed è lui “la giusta risposta”, è Gesù che ci fa conoscere Dio, il Padre, e ci aiuta a trovare la strada vera, che ci porta alla luce e alla vita!!

Vi auguro, carissimi amici, che con l’aiuto di questo libretto, con le preghiere e le parole che ci propone ogni giorno, e con l’aiuto di amici più grandi, nella comunità cristiana, in parrocchia, in famiglia, possiate ascoltare le grandi domande del vostro cuore e possiate scoprire in Gesù “la giusta risposta” che riempie la vita di gioia e di fiducia.

Buon cammino d’Avvento!!!

                                                                       Il vostro vescovo e amico

                                                                                    + Corrado