
Il tema dell’anno oratoriano 2025/26 sarà “Mi fido di Te”: insieme al Vescovo Corrado e a molti di voi abbiamo riflettuto sull’urgenza di rimettere al centro dell’attenzione in maniera chiara e approfondita il cammino di fede dei nostri bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.
Siamo invitati a dedicare ancora di più la nostra attenzione e i nostri sforzi sull’accompagnamento personale e comunitario delle giovani generazioni, educandole e abituandole a porsi le domande di senso e a trovare una risposta nel cammino di fede che scaturisce dall’ascolto del Vangelo e dalla partecipazione ai Sacramenti.
I cammini di Avvento e Quaresima per le varie fasce d’età invece approfondiranno maggiormente il tema del Giubileo e la preparazione a vivere i vari momenti.
Percorso Ado:

“Mi fido di Te” è il sussidio che accompagna il cammino degli adolescenti. Otto tappe che mettono al centro il bisogno di spiritualità degli adolescenti, guidati per mano da altrettanti personaggi che parleranno del loro cammino di fede: il giovane ricco, Paolo, Pietro, Anna, Abramo, il discepolo amato, i discepoli di Emmaus, Maria. Vengono alternati incontri con attività e laboratori e incontri di preghiera, di Lectio divina e adorazione, oltre ad altre proposte (film, testi ecc…).
Lo schema degli incontri laboratoriali sarà il seguente:
- brano biblico che parla della caratteristica peculiare della fede del personaggio
- il personaggio racconta la sua esperienza (con registrazione disponibile su Spotify)
- Una domanda di senso per provocare i ragazzi alla riflessione
- Attività di gruppo
- Signore, insegnaci a pregare: per sperimentarci nella preghiera
- Per la meditazione a casa: un piccolo “compito” da lasciare ai ragazzi ispirato alla Scuola della Parola del Card. Martini.
È possibile acquistare il sussidio in Curia al costo di 8 € cad. a partire dal 1 settembre.
Ai primi di settembre verrà fatta ai sacerdoti una proposta di incontri per zone, dedicati a quei ragazzi che sono più avanti nel cammino, durante i quali il Vescovo Corrado si rende disponibile per l’incontro e il confronto.
CLICCA QUI PER TUTTI I MATERIALI
Eventi in programma anno pastorale 2025/26:
Presentazione del grest e mandato agli animatori: sabato 11 aprile 2026 ore 19, nuovo Palazzetto dello Sport di Pavia
Tre giorni animatori: a Fornovo di Taro 24-26 Aprile.
