Editoriale – Luglio 2023

GREST, QUESTIONE DI COMUNITÀ

di Luca Gregorelli

Nelle ultime settimane si sono letti sui social commenti di ogni tipo, alcuni al limite dell’offensivo nei confronti di chi si impegna la maggior parte delle volte a titolo gratuito, per la buona riuscita dei centri estivi organizzati dalle parrocchie, in seguito a un fatto di cronaca riportato da un giornale locale e ad una bella iniziativa della Caritas Diocesana.

Vorrei qui sottolineare, invece, tutto il bene che gli oratori fanno nel periodo estivo, il grande servizio offerto alle famiglie e la valenza educativa (non solo di babysitteraggio), accompagnata da una forte ricaduta comunitaria che le quattro e più settimane vissute in oratorio d’estate ricoprono ancora oggi. 

Oltre 200 mila ragazzi in Lombadia partecipano al Cre-Grest o Oratorio estivo, 70.000 adolescenti dedicano le loro prime settimane di vacanze a curare i più piccoli come animatori.

Sono questi i numeri, in aumento dopo la pandemia, che dicono quanto tantissime famiglie lombarde ripongano ancora la loro fiducia negli oratori e nei centri estivi da loro organizzati. Nati proprio nei cortili degli oratori negli anni 70, i Cre-Grest sono diventati con gli anni una realtà strutturata, pensata, curata, e preparata con attenzione durante tutto l’anno, a partire dal tema e dalla sussidiazione comune a tutta la regione pubblicata ogni anno a marzo da Odielle (Oratori delle Diocesi Lombarde, il coordinamento regionale di tutti i direttori degli uffici di Pastorale Giovanile delle 10 Diocesi).

Punto di forza dell’esperienza dell’oratorio, da sempre, è l’incontro tra generazioni: i più grandi che si mettono a servizio dei più piccoli, adolescenti che dedicano il loro tempo estivo a restituire quanto a loro volta hanno ricevuto in passato, famiglie che si sentono chiamate in causa in prima persona. Tutto ciò tenendo costi bassi e accessibili alle famiglie (ho letto alcuni sostenere che gli oratori dovrebbero offrire il servizio gratuitamente, senza contare le elevatissime spese di gestione, anche strutturali, che i Cre-Grest richiedono, e senza contare il fatto che vengono proposte gite, uscite in piscine ed esperienze che richiedono visite a parchi, pullman ecc…).

Il tema proposto da Odielle per l’estate 2023 è quello della cura, sulle orme della parabola del Buon Samaritano: il titolo TuXTutti ci ricorda come solo togliendo lo sguardo solo da se stessi e accorgendosi dei bisogni dell’altro il nostro “tu” può diventare “tutti”.

Ed è uno sforzo di cui oggi c’è sempre più bisogno, anche sui social.