La via della bellezza

Nell’anno 2020, durante le assemblee ODL, è stato approvato il progetto “LA VIA DELLA BELLEZZA”. Questo progetto, sostenuto dalla collaborazione tra uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria, desidera aiutare i giovani a saper osservare la bellezza che ci circonda, rendendoli protagonisti nel divulgare il messaggio che l’arte sacra, abbondantemente presente nelle nostre diocesi, racconta.

Sentiamo forte l’invito a promuovere l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice, rivolto in particolare all’ambito giovanile, tempo in cui immagini e suoni attraggono più delle parole, dove arte, musica e teatro parlano in modo più diretto ai cuori dei giovani che cercano significati e bellezza per la loro vita.

Ci rivolgiamo a giovani appassionati di arte, che desiderano approfondire questo aspetto sia per una crescita personale che per poterlo testimoniare ad altri. Studenti universitari potranno intraprendere un percorso alla scoperta dei tesori del loro territorio, dove non ci sia già un percorso di viste guidate, formarsi e successivamente introdurre visitatori sporadici e gruppi alla scoperta del patrimonio di bellezza che il passato ci regala quotidianamente e che l’abitudine rischia di far passare inosservato.

Concretamente gli studenti vivranno una formazione generica di sette lezioni da ottobre a dicembre, che spazia dalla storia dell’arte medioevale all’architettura contemporanea, per approfondire conoscenze di base. Insieme si acquisiranno strumenti di comunicazione, senza tralasciare l’aspetto prettamente spirituale. Tutto questo sarà possibile viverlo in presenza, per chi ha la possibilità di raggiungere Milano, ma anche online per chi è più lontano.

Due ultimi incontri, vissuti direttamente sul luogo, verteranno sulla conoscenza di una chiesa specifica, e sono destinati al piccolo gruppo (4-5 studenti) che poi si dedicherà attivamente al servizio di introduzione alla visita della stessa per turisti, gruppi parrocchiali, semplici curiosi.

Agli studenti viene chiesto di sperimentarsi in questo servizio nei mesi da gennaio a giugno, con una cadenza da concordare insieme al luogo prescelto.