Editoriale – Quaresima 2019

il

LA LETTERA DEL VESCOVO CORRADO PER LA QUARESIMA

via Editoriale

Carissimi bambini e ragazzi,

Ogni anno viviamo il tempo forte della Quaresima: quaranta giorni in cammino con Gesù verso la sua Pasqua di morte e di risurrezione.

Il libretto preparato per voi è un aiuto prezioso per vivere questo tempo in compagnia di Gesù.

Come sapete, prima d’iniziare la sua missione per i villaggi della Galilea, la missione che avrebbe raggiunto il suo momento più alto nei giorni finali a Gerusalemme, Gesù si è ritirato per quaranta giorni nel deserto di Giuda, dove ha pregato, ha digiunato, ha affrontato le tentazioni del Maligno.

Così siamo invitati anche noi a vivere la Quaresima: quaranta giorni nei quali possiamo preparare il nostro cuore a vivere la Pasqua di Cristo, dando più tempo alla preghiera, pensando e guardando a

Gesù che sulla croce dona la vita per noi, imparando a fare piccole rinunce (per esempio: guardare meno televisione, usare meno il computer o il cellulare per chi è più grande, mangiare meno dolci, fare qualche gesto di servizio in famiglia o nella comunità), per essere più forti nel lottare contro il peccato, contro l’impurità e l’egoismo.

Gesù ha saputo vincere le tentazioni perché si è nutrito della parola di Dio, l’ha ascoltata con il cuore e l’ha messa in pratica, sapendo dire dei “no” al male e al Maligno. Quest’anno anche noi siamo invitati a metterci in ascolto della parola di Dio, soprattutto della parola del Vangelo, che ogni domenica ci viene donata nella Messa: il tema di questa Quaresima per voi è “A piene mani”, e con questa espressione vogliamo esprimere il desiderio e l’impegno di attingere “a piene mani” al tesoro della parola di Dio e di impegnarci “a piene mani” per metterla in pratica nella nostra vita, nelle nostre scelte.

Carissimi amici, vi auguro che sia così la vostra Quaresima: un tempo bello per ascoltare e vivere la parola di Gesù, che è parola di vita e di gioia.

Preghiamo gli uni per gli altri: io per voi e voi per me e … buon cammino!!!

+ Corrado, Vescovo di Pavia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...