“Mi fido di Te” – Anno oratoriano 2025/26

Il tema dell’anno oratoriano 2025/26 sarà “Mi fido di Te”: insieme al Vescovo Corrado e a molti di voi abbiamo riflettuto sull’urgenza di rimettere al centro dell’attenzione in maniera chiara e approfondita il cammino di fede dei nostri bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.

Siamo invitati a dedicare ancora di più la nostra attenzione e i nostri sforzi sull’accompagnamento personale e comunitario delle giovani generazioni, educandole e abituandole a porsi le domande di senso e a trovare una risposta nel cammino di fede che scaturisce dall’ascolto del Vangelo e dalla partecipazione ai Sacramenti.

Qui di seguito sono disponibili i sussidi per i cammini dei gruppi postcresima e adolescenti sul tema scelto.

SUSSIDI

Adolescenti:

“Mi fido di Te” è il sussidio che accompagna il cammino degli adolescenti. Otto tappe che mettono al centro il bisogno di spiritualità degli adolescenti, guidati per mano da altrettanti personaggi che parleranno del loro cammino di fede: il giovane ricco, Paolo, Pietro, Anna, Abramo, il discepolo amato, i discepoli di Emmaus, Maria. Vengono alternati incontri con attività e laboratori e incontri di preghiera, di Lectio divina e adorazione, oltre ad altre proposte (film, testi ecc…).

Lo schema degli incontri laboratoriali sarà il seguente:

  • brano biblico che parla della caratteristica peculiare della fede del personaggio
  • il personaggio racconta la sua esperienza (con registrazione disponibile su Spotify)
  • Una domanda di senso per provocare i ragazzi alla riflessione
  • Attività di gruppo
  • Signore, insegnaci a pregare: per sperimentarci nella preghiera
  • Per la meditazione a casa: un piccolo “compito” da lasciare ai ragazzi ispirato alla Scuola della Parola del Card. Martini.

È possibile acquistare il sussidio in Curia al costo di 8 € cad. a partire dal 1 settembre.

Ai primi di settembre verrà fatta ai sacerdoti una proposta di incontri per zone, dedicati a quei ragazzi che sono più avanti nel cammino, durante i quali il Vescovo Corrado si rende disponibile per l’incontro e il confronto.

Postcresima:

Viene proposto il sussidio “Secondo il cuore di Dio” della FOM, disponibile in cartaceo per l’acquisto presso l’ufficio pastorale (€ 8 cad.) dal 1 settembre.

Il sussidio parte dalla vicenda biblica del Re Davide che viene messa in relazione alla vita dei ragazzi, attraverso il costante riferimento al testo biblico, la lettura della Parola e la preghiera con i ragazzi, proponendo diverse attività, pratiche e laboratoriali, per approfondire i contenuti.

La sfida per i preadolescenti è quella di individuare, anche grazie a questo percorso, il progetto che li riguarda, per essere davvero secondo il cuore di Dio.

Giovani:

Per una ripresa dell’esperienza del Giubileo dei Giovani. Le parole del Papa non possono essere lasciate cadere in una calda mattinata d’agosto, ma vanno riprese e riconsegnate a tutti i nostri giovani, anche quelli che a Tor Vergata non erano presenti. Disponibile qui:

Nell’estate del 2026 per i giovani dai 18 anni in su verrà proposto il Cammino di Santiago a livello diocesano.

ACCOMPAGNAMENTO

L’Ufficio di Pastorale Giovanile è inoltre a disposizione degli oratori per un aiuto nella stesura del progetto educativo e pastorale e per gli incontri di formazione.

Proseguono anche quest’anno gli incontri del direttore con i gruppi giovani per una conoscenza informale e per presentare le proposte dell’anno.

FORMAZIONE

FORMAZIONE EDUCATORI E VOLONTARI: continuare il corso con un incontro più o meno a cadenza mensile in presenza il sabato mattina a Pavia per educatori e volontari d’oratorio. Possibili date: 18/10, 22/11, 17/1, 14/2, 14/3, 16/5 dalle ore 9 alle 12. Mantenere incontri divisi in aree (tra parentesi i referenti di ogni area): area pedagogica (Dalila Raccagni), area psicologica (Stefania Capoferri), area teologica (don Luca Massari), area pastorale (don Davide Rustioni), area amministrativa e gestionale (economato) e contenuti monografici su particolari urgenze (comunicazione, AI, adolescenti e fede). A questo saranno affiancati contenuti fruibili online di approfondimento sia per chi frequenta in presenza sia per chi sceglie solo questa modalità.

FORMAZIONE PER COORDINATORI GREST: all’interno del percorso della scuola si può inserire una formazione per i giovani che si rendono disponibili ad essere ingaggiati come coordinatori retribuiti dei grest.

INCONTRO

  • Inizio anno oratoriano e mandato parrocchiale ai catechisti: Domenica5 Ottobre 2025
  • Festa del Grazie: Domenica 8 Febbraio 2026 in Cattedrale
  • Festa della Gioia: Domenica 15 Marzo 2026 in Cattedrale
  • Festa del NOI: Sabato 16 Maggio 2026

Preparazione al Grest 2026

  • Presentazione del grest +mandato: Una data tra 12/13 o 19/20 aprile 2026 in base alla disponibilità del PalaRavizza.
  • Tre giorni animatori: a Fornovo di Taro oppure a Mezzoldo 24-26 Aprile 2026
  • OlimpiaGrest: data e formula da valutare in base alla verifica di quest’anno

Giovani (collaborazione con CDV e Pastorale Universitaria):

  • GMG diocesana: Domenica 23 Novembre 2025: con S.Messa, richiamo per chi ha vissuto il Giubileo dei Giovani a Roma e la possibilità di vivere il Giubileo a livello locale per chi non c’era.
  • Catechesi dei giovani in quaresima: mercoledì 11 marzo a Pavia con celebrazione penitenziale.
  • Adorazione mensile: il mercoledì sera in Cattedrale con momento finale dicondivisione in Curia. Le date saranno rese note appena possibile.
  • Esercizi spirituali nella vita ordinaria: Le date saranno rese note appena possibile.
  • Proposta Triduo pasquale condiviso: si proporrà ai giovani di vivere insieme il triduo pasquale in modo residenziale dal pomeriggio del giovedì santo fino alla veglia pasquale.

PERCORSO “RIPENSIAMO L’ORATORIO”

ASSEMBLEE VICARIALI: Tra ottobre 2025 e gennaio 2026 (date da concordare con i vicariati) vivremo ancora il momento delle assemblee vicariali, occasione sia per fare il punto della situazione su formazione e équipe educative, sia per riflettere su una o due delle caratteristiche che le prime assemblee vicariali e diocesana hanno indicato per l’oratorio nella Diocesi di Pavia: diocesanità, luogo di comunità, luogo di formazione ed educazione, attenzione al contesto del territorio, dimensione vocazionale. Si inizierà a mettere a fuoco il tema della prossima assemblea diocesana (settembre 2026) su Oratorio e annuncio della fede oggi.

SPERIMENTAZIONI: durante le assemblee vicariali inizieremo a ragionare sull’opportunità che ogni vicariato, ove possibile o necessario, riuscisse a coordinarsi sul tema della pastorale giovanile e iniziare a lavorare per centri mettendo insieme alcune attività (tipo postcresima e giovani), almeno in forma iniziale.

CONTATTI

Tutte le iniziative del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio vengono rese note tramite mail a tutti i parroci, vicari parrocchiali e coordinatori d’oratorio e tramite i nostri canali social:

SITO: www.pastoralegiovanilepavia.com

INSTAGRAM: @pastoralegiovanilepavia

FACEBOOK: Pastorale Giovanile Pavia

CANALE WHATSAPP: disponibile dopo il Giubileo dei Giovani:

NEWSLETTER: iscriviti cliccando qui

DOWNLOAD