Il tema dell’anno oratoriano 2024/25 sarà “ChiAMA la gioia”: per volere del Vescovo Corrado tratteremo il tema dell’affettività nelle sue varie dimensioni, tema che si intreccia con il Giubileo e quindi con la gioia, sentimento di chi è capace di amare come Gesù.
Qui di seguito sono disponibili i sussidi per i cammini dei gruppi postcresima e adolescenti sul tema scelto. Verrà offerta anche la possibilità di coinvolgere per gli incontri negli oratori alcuni esperti con la proposta Teen Star.
SUSSIDI
Adolescenti: sussidio scaricabile qui di seguito
Postcresima:

Viene proposto il sussidio “Raccontare l’amore” della FOM, disponibile in cartaceo per l’acquisto presso l’ufficio pastorale (€ 8 cad.)
I cammini di Avvento e Quaresima per le varie fasce d’età invece approfondiranno maggiormente il tema del Giubileo e la preparazione a vivere i vari momenti.
Giovani:
Proponiamo il sussidio in preparazione al Giubileo dei Giovani del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile scaricabile qui.
ACCOMPAGNAMENTO
L’Ufficio di Pastorale Giovanile è inoltre a disposizione degli oratori per un aiuto nella stesura del progetto educativo e pastorale e per gli incontri di formazione.
Proseguono anche quest’anno gli incontri del direttore con i gruppi giovani per una conoscenza informale e per presentare le proposte dell’anno, in particolare il Giubileo dei Giovani
EVENTI STRAORDINARI
L’anno pastorale 2024/25 è l’anno del Giubileo, ma è anche l’anno in cui il percorso “Ripensiamo l’Oratorio”, voluto dal Vescovo Corrado, vivrà un appuntamento importante. Ecco allora i tre eventi straordinari a cui saremo chiamati a partecipare:
- Assemblea degli oratori: sabato 28 settembre 2024 dalle 9.30 alle 15 presso il Seminario Vesovile. Relatori saranno don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, don Stefano Guidi, Direttore della FOM e il nostro Vescovo Corrado. Saranno poi svolti lavori di gruppo al termine dei quali ci daremo alcune attenzioni su cui concentrarci nei prossimi anni.
- Giubileo degli adolescenti: Roma, 25-27 aprile 2025. Consulta la sezione Giubileo 2025 per le info.
- Giubileo dei giovani: Roma, 29 Luglio-3 Agosto 2025. Consulta la sezione Giubileo 2025 per le info.
FORMAZIONE
PERCORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI E VOLONTARI: un corso con un incontro mensile il sabato mattina a Pavia per educatori e volontari d’oratorio. Questa proposta è stata formulata sulla base di quanto emerso e richiesto nelle assemblee vicariali degli oratori.
Date: 19/10, 16/11, 14/12, 18/1, 22/2, 22/3, 17/5 dalle ore 9.00 alle 12 presso la Sala Pertusati della Curia Vescovile di Pavia, Piazza Duomo 11.
Formazione per coordinatori grest: all’interno del percorso di formazione si inserirà una formazione per i giovani che si rendono disponibili ad essere ingaggiati come coordinatori retribuiti dei grest.
INCONTRO
- Inizio anno oratoriano: Domenica6 ottobre 2024
- Festa del Grazie: Domenica 16 Febbraio 2025 in Cattedrale per il Giubileo diocesano dei cresimandi.
- Festa della Gioia: Domenica 30 Marzo 2025 in Cattedrale per il Giubileo diocesano dei bambini.
- Festa del NOI: sabato 17 maggio 2025 con Giubileo diocesano dei ragazzi delle medie
Preparazione Al Grest 2025
- Presentazione del grest e mandato del Vescovo: PalaRavizza, sabato 5 aprile (la data potrebbe variare in base alla disponibilità del Palazzetto).
La tre giorni residenziale degli animatori quest’anno non ci sarà perché c’è il Giubileo degli Adolescenti. Per i vicariati che ne faranno richiesta l’équipe è disponibile a fornire un percorso di formazione in loco a livello vicariale.
Giovani (collaborazione con CDV e Pastorale Universitaria):
- GMG diocesana: Sabato 23 Novembre 2024. Veglia di preghiera con lancio del percorso giubilare (aperta anche ragazzi di 4-5° superiore).
- Catechesi del Vescovo in Quaresima: giovedì 13 marzo (vicariato I),giovedì 20 marzo (vicariato II), giovedì 27 marzo (vicariato III), giovedì 10 aprile (vicariato IV).
- Adorazione mensile: il mercoledì sera in Cattedrale con momento finale dicondivisione in Curia. Date: 30/10, 23/11 (GMG diocesana), 11/12, 15/1, 19/2, 9/4, 14/5. La prima e l’ultima vedranno anche la missione per le via del centro.
- Esercizi spirituali nella vita ordinaria: dal 2 al 6 dicembre 2024.
- Proposta Triduo pasquale condiviso: si proporrà ai giovani interessati di vivere insieme il triduo pasquale in modo residenziale dal pomeriggio del giovedì santo fino alla veglia pasquale.
PERCORSO “RIPENSIAMO L’ORATORIO”
Dopo le assemblee vicariali tenutesi tra novembre 2023 e febbraio 2024 e l’assemblea diocesana in programma il prossimo 28 settembre, il percorso vuole arrivare a far sì che le nostre comunità si prendano a cuore alcune attenzioni su cui lavorare nei prossimi anni. Tali indicazioni verranno rese note al termine della prima assemblea diocesana. Questo tipo di incontri a livello vicariale, insieme a quello diocesano, verranno messi a sistema ad anni alterni, mentre continueranno alcune sperimentazioni in alcune zone della diocesi.
CONTATTI
Tutte le iniziative del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio vengono rese note tramite mail a tutti i parroci, vicari parrocchiali e coordinatori d’oratorio e tramite i nostri canali social:
SITO: www.pastoralegiovanilepavia.com
INSTAGRAM: @pastoralegiovanilepavia
FACEBOOK: Pastorale Giovanile Pavia
