Segnaliamo agli oratori della Diocesi la possibilità di ospitare, durante i cre-grest dell’estate 2026, i percorsi di FSL (Formazione scuola-lavoro, ex PCTO) dei ragazzi che già svolgono il servizio come animatori nelle nostre parrocchie.
Molti dei nostri ragazzi infatti, in terza e quarta superiore, devono dedicare diverse ore durante l’estate a questi percorsi che spesso li sottraggono all’esperienza del grest a cui tengono molto e per il quale si sono preparati.
Per questo motivo abbiamo segnalato ai Dirigenti Scolastici la possibilità di far svolgere presso i cre-grest i percorsi FSL per quei ragazzi che hanno già svolto il loro servizio di animatore nelle nostre parrocchie e che seguono abitualmente gli incontri di formazione che gli oratori propongono.
I passaggi da fare sono i seguenti:
- Informare i propri adolescenti di questa possibilità.
- L’adolescente comunica al proprio docente di riferimento la volontà di svolgere la FSL presso il grest della propria parrocchia.
- La scuola contatterà la parrocchia per la convenzione tra parrocchia e istituto e l’individuazione del tutor.
L’Ufficio di Pastorale Giovanile è a disposizione per seguire la parrocchia negli adempimenti burocratici.
