Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio in collaborazione con tutta l’area evangelizzazione propongono un sussidio per accompagnare settimanalmente il cammino dei bambini e delle loro famiglie.
Percorso:
Il percorso che proponiamo si inserisce nel cammino di preparazione al Giubileo 2025, che vivrà due ulteriori tappe in Quaresima e più in là nell’anno.
Il tema è la speranza che la nascita di Gesù viene a portare e a rafforzare nei nostri cuori, in comunione con l’indicazione che il Papa ci ha dato per l’Anno Santo.
L’immagine guida saranno le chiavi che aprono gli atteggiamenti utili per attendere il Natale con speranza.
Struttura:
Ogni domenica viene dedicata ad un atteggiamento che si può trovare nel Vangelo della Messa. Ad ogni verbo corrisponde una parte del corpo che le chiavi sono chiamate ad aprire per attendere con fede la Nascita di Gesù. Per ogni domenica i bambini troveranno il riferimento alla Parola di Dio domenicale, la preghiera da recitare quotidianamente in famiglia e il Padre Nostro. Nell’inserto è possibile trovare le 4 chiavi da ritagliare ogni domenica e da appendere all’albero di Natale.
- Vegliare: gli occhi
- Fidarsi: le braccia che accolgono
- Amare: il cuore
- Camminare: i piedi
In più una scheda con la stessa struttura delle precedenti da utilizzare a Natale (la speranza).
Materiale:
Potrete prenotare il sussidio da distribuire ad ogni bambino in formato pieghevole presso l’ufficio pastorale entro e non oltre il 9/11/2024 (via telefono allo 0382.386511 oppure via mail a pastoralegiovanile@diocesi.pavia.it). Il costo del pieghevole è di € 1 cad.
Sarà possibile ritirare in curia il materiale a partire da giovedì 14 novembre.
Animazione delle Messe domenicali
Percorso per adolescenti e giovani
La preghiera quotidiana per adolescenti e giovani sarà disponibile ogni giorno sulle storie del nostro profilo Instagram @pastoralegiovanilepavia. Seguendo la scansione dei 4 verbi del percorso dei bambini verrà proposta quotidianamente una preghiera a partire dai vari elementi presenti nel logo del Giubileo con alcuni versetti del Vangelo della Messa quotidiana e una frase tratta dalla Spes non confundit di Papa Francesco.
È sempre disponibile anche il commento al Vangelo quotidiano sul blog La Locanda della Parola.
