Cari Educatori, caro Oratorio – Documento assembleare

Cari educatori, caro Oratorio,

il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio propone alle comunità della Diocesi di Pavia tracce di cammino emerse dal percorso “Ripensiamo l’Oratorio”, iniziato nell’autunno 2022.

Il Vescovo Corrado ci ha chiesto, come comunità cristiana, di “ripensare insieme il cammino e la forma dell’oratorio, che resta una risorsa preziosa per le nostre comunità, su cui vale la pena investire passione, tempo e creatività, imparando a tralasciare ciò che non siamo più in grado di sostenere e ciò che non risponde più alla vita delle nostre comunità.” (Lettera ai parroci e ai vicari parrocchiali del 18 Febbraio 2023).

L’oratorio, pur con tutte le difficoltà frutto dei tempi, resta il luogo privilegiato in cui promuovere l’incontro con i giovani, l’incontro tra generazioni diverse, l’incontro con Gesù. Spesso – troppo, forse – in questi ultimi anni abbiamo sottovalutato il potenziale che ancora oggi l’oratorio ha per le nostre comunità come vero e proprio ponte tra la Chiesa e la strada, come espressione efficace di quella Chiesa in uscita tanto cara a Papa Francesco.

Certo, è espressione efficace solo se torniamo a credere davvero in questo strumento, solo se torniamo ad investire tempo e risorse nell’oratorio. È efficace nella misura in cui ci mettiamo in gioco come comunità cristiane, impegnandoci a fare dell’oratorio un luogo in cui si vive la vocazione evangelica del dono e dell’amore: da questo vi riconosceranno (cfr Gv 13, 35).

Se, come diceva Papa Benedetto XVI, “la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione, per testimonianza”, siamo convinti che l’oratorio sia proprio uno dei luoghi privilegiati per attrarre molti, soprattutto ragazzi e giovani, a sperimentare e vivere da fratelli la gioia del Vangelo.

Ciò che trovate in questo documento è la visione di oratorio emersa dal percorso fatto insieme, tra gruppo di lavoro e assemblee vicariali e diocesana, alcuni impegni – forse è meglio chiamarle attenzioni – su cui vogliamo concentrarci nei prossimi anni e alcuni strumenti che speriamo possano esservi utili.

L’équipe di Pastorale Giovanile