Editoriale – Avvento 2023

via Editoriale

Carissimi bambini e ragazzi,

torna anche quest’anno l’Avvento, come tempo breve e intenso – quest’anno saranno solo tre settimane perché la quarta domenica d’Avvento sarà il 24 dicembre, vigilia del Natale – per prepararci a vivere la gioia di Gesù che nasce e viene in mezzo a noi.

Il Natale è una festa particolarmente amata e attesa e al centro di questa festa, prima dei regali che possiamo ricevere e che ci scambiamo, c’è il grande regalo di Dio, che è Gesù, l’amico nostro, il Signore che viene a camminare con noi e che vuole entrare in dialogo con noi.

Sapete qual è il modo più semplice per crescere nell’amicizia con Gesù, per imparare a dialogare con lui, come facciamo con un amico? È la preghiera, sia quella che possiamo fare da soli, in casa o in chiesa, sia quella che viviamo insieme, a catechismo, nella messa della domenica e in altri momenti.

Pregando, possiamo usare delle preghiere bellissime, già scritte e che tanti cristiani pregano in tutto il mondo: il Padre Nostro, l’Ave Maria, il Gloria al Padre, l’Angelo di Dio, il Rosario; poi partecipando alla messa, facciamo nostre preghiere molto belle, che da secoli si levano al cielo, pronunciate da noi o dal sacerdote.

Ma possiamo anche noi comporre delle preghiere con parole nostre o a volte parlare al Signore spontaneamente, chiedendo, ringraziando dei doni che ci fa, affidando a lui la nostra vita e le persone a cui vogliamo.

Quando preghiamo, non solo parliamo noi a Dio, a Gesù, alla Madonna, chiediamo delle cose buone per noi, per i nostri amici e familiari, per il mondo, oggi così devastato dalle guerre, ma impariamo anche ad ascoltare il Signore che ci parla attraverso il Vangelo e gli altri libri della Bibbia, attraverso maestri e testimoni, i vostri catechisti e educatori, i vostri “don”, ci parla nel silenzio del cuore, nella bellezza della natura.

Ora, il tema dell’Avvento 2023, che fa da titolo a questo libretto è “Batti cinque per Natale” e fa riferimento al gesto, che a volte facciamo tra amici, di “battere il cinque” della mano: vi proponiamo un cammino in cui ripercorrendo le cinque dita della mano, potete lasciarvi accompagnare da alcuni personaggi dell’Avvento e del Natale – Maria e Giuseppe, gli angeli, i pastori, la stella cometa, i bambini e Gesù bambino – e siete invitati, ogni volta, a scrivere una vostra preghiera per diverse persone importanti nella vostra vita.

In fondo, quando preghiamo, è come se dessimo un cinque al Signore, volendo metterci in contatto con lui, per chiedergli qualcosa, per dirgli grazie di quello che ci dona.

Vi auguro, carissimi amici, che accompagnati dai vostri catechisti, ma anche dai vostri genitori, possiate usare e mettere a frutto questo libretto, facendo con la sagoma di una mano che trovate, la vostra corona d’Avvento che potete mettere in famiglia, nella vostra casa.

Così imparerete di più a pregare, con il cuore, e arriverete pronti a vivere a Natale la gioia del grande regalo che Dio ci offre in Gesù bambino, venuto per essere amico di ogni bambino e ragazzo nel mondo.

Buon cammino!

Il vostro Vescovo

+Corrado